LA STAGIONE “RADICI 3”
Parola chiave della “Mission” sarà: Io partecipo!
Un fiore che cresce in un deserto non ha molta vita davanti senza creare le basi sul territorio affinché crescano altri fiori. La nostra vocazione teatrale di comunità deve assolutamente occuparsi della nostra realtà per dare un senso reale alle esigenze culturali che soffiano intorno a noi. Ricominciamo dalle nostre radici, perciò, ovvero dai professionisti del settore dello spettacolo che provengono dal nostro territorio, che qui hanno studiato e si sono formati come artisti. Questa provincia negli anni precedenti ha avuto una grande vocazione culturale e da questo dobbiamo ripartire, per dare stimoli al nostro potenziale pubblico e speranza a nuovi artisti e nuove vocazioni.
L'identità di un luogo passa da fattori diversi ma si struttura anche nell'immagine delle sue figlie e dei suoi figli che hanno portato il suo nome nel mondo. Tracciare nuovi percorsi e mappare il racconto di Alessandria attraverso le arti è la volontà con la quale la Compagnia Stregatti si rivolge alla città, alla provincia e agli artisti alessandrini attivi sul panorama nazionale. La voglia di promuovere progetti forieri di una visione rinnovata del racconto e dell'espressione della cultura emerge con forza dall'immagine delle Radici che abbandona la forzatura stereotipata dell'uso strumentale del marketing territoriale abbracciando, invece, lo spazio di soglia in cui si incontrano i professionisti e gli amatori dell'arte e della cultura, a qualunque titolo lo calchino. Apprezzeremo quindi le nostre peculiarità, mediante le forme di linguaggio creativo proposte dagli artisti alessandrini che hanno portato la nostra cultura altrove per potercela restituire più ricca e interessante. E' un progetto ambizioso che tira dritto verso, o contro, uno dei tratti che proprio sembrerebbe caratterizzarci: lo scetticismo verso i profeti in patria. Sarà, forse, la volta buona che Alessandria si trasformi da terra di confine a spazio di incontro.
In questa Stagione sono stati scelti in preferenza spettacoli dove si trattano tematiche socio\esistenziali ambientali ed economiche in evidenza, in tema con la Mission generale della Compagnia Stregatti, che è quella di creare un centro per il Teatro Sociale di Comunità in Alessandria.
Progetto vincitore con Sine Limes e Lab121 dell’Avviso per la valorizzazione del capitale urbano 2024\25 della Città di Alessandria
Il progetto vuole creare un luogo volto al soddisfacimento di interessi collettivi, un centro permanente di vita associativa, a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione e solidarietà sociale attraverso le Arti.
“Teatro di Comunità per la Comunità” presenta un insieme di attività dove la crescita personale e dell’individuo ne sono il fulcro, attraverso la coprogettazione con altri enti che hanno una comune mission e vision, con al centro l’attenzione alla cura sia dei partecipanti che della collettività.
La proposta progettuale prevede la creazione di azioni sul tema della cittadinanza attiva e l’impegno civico, nell’ottica di riqualificare spazi importanti per la comunità alessandrina e se stessi.
LE DOMENICHE DEI RAGAZZI!
PICCOLA RASSEGNA PER FAMIGLIE BAMBINE E BAMBINI
#comunedialessandria #stagioneteatrale20242025 #teatrosanfrancescoalessandria #teatroeducativo #teatrostregatti #TeatroSocialediComunita #teatroadolescenti #teatroperilsociale #prosa #arte #musica #teatro #prosa #CircoContemporaneo #commedia #checov #Aristofane #mauropescio #sacchidisabbia #coltelleriaeinsten #stregatti #plauto #teatrodellajuta #ombrettazaglio #selenabricco #fratellicaproni #fondazionecrt
COSTI BIGLIETTI:
TUTTI GLI SPETTACOLI SERALI COSTANO:
INTERO 10 EURO
RIDOTTO (UNDER 18\ UNITRE’\STUDENTI\STUDENTI SCUOLE DI TEATRO) 5 EURO
prezzo speciale se vieni in bici 8 euro
DOMENICHE DEI RAGAZZI
TUTTI 5 EURO POSTO UNICO (SIA BAMBINI CHE ACCOMPAGNATORI)
stregatticomp.teatrale@gmail.com
Biglietteria: 339-3584518